Bilancio pedagogico 2025
In premessa si rinvia a:
- la catalogazione delle prove accessibili per gli istituti iscritti con il motore di ricerca;
- la legenda dei parametri di classificazione per ogni tipologia MsF, MsFJ, MsFJter;
- il quadro delle competenzeassunte alla base di MsF e proposte dall’equipe italiana all’AI 2013;
- l’analisi dei quesiti secondo il suddetto quadro, per le annate 2012, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024 delle Competizioni e delle Gare per le superclassi vincitrici fino al 2020 in quanto da quell’anno le premiazioni furono confermate solo territoriali;
- talune soluzioni delle classi, esemplificative dei punteggi assegnati, evidenziate durante le correzioni;
- le statistiche che evidenziano per ogni quesito il tasso di successo massimo, medio, nullo, la percentuale di non risposta; attenzione alla lettura delle brevi note d’introduzione aggiunte dal 2024.
Questo capitolo contiene alcune riflessioni sulle competizioni, assunte come riferimento le prestazioni attese (esplicitate nelle Tabelle di valutazione esaminate parallelamente alle Proposte di soluzioni), gli esiti elaborati statisticamente, le soluzioni esemplificative dei punteggi assegnati evidenziate durante le correzioni, difficoltà dichiarate dagli studenti e osservazioni dei docenti (queste due ultimi elementi ricavati dalle risposte ai Questionari compilati dai docenti e dalle classi partecipanti).