Bilancio pedagogico 2024
In premessa si rinvia a:
- la catalogazione delle prove accessibili per gli istituti iscritti con il motore di ricerca ;
- la legenda dei parametri di classificazione per ogni tipologia MsF, MsFJ, MsFJter;
- il quadro delle competenze assunte alla base di MsF e proposte dall’equipe italiana all’AI 2013;
- l’analisi dei quesiti secondo il suddetto quadro, per le annate 2012, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024 delle Competizioni e delle Gare per le superclassi vincitrici fino al 2020 in quanto da quell’anno le premiazioni furono confermate solo territoriali;
- le statistiche che evidenziano per ogni quesito il tasso di successo massimo, medio, nullo, la percentuale di non risposta; quest’anno si sono aggiunte brevi note d’introduzione.
Questo capitolo contiene
Alcune riflessioni relative alle competizioni,
assunte come riferimento le prestazioni attese (esplicitate nelle Tabelle di valutazione esaminate parallelamente alle Proposte di soluzioni), gli esiti elaborati statisticamente, le soluzioni esemplificative dei punteggi assegnati evidenziate durante le correzioni, difficoltà dichiarate dagli studenti e osservazioni dei docenti (queste due ultimi elementi ricavati dalle risposte ai Questionari compilati dai docenti e dalle classi partecipanti).
A conclusione, si rinvia alla lettura di: