Back to Top

MsF e l’educazione finanziaria 

Dal 2008 la Comunità europea ha riconosciuto l’esigenza di base di promuovere l’educazione finanziaria e nel 2012 l’alfabetizzazione finanziaria (prima tappa in vista dell’istruzione finanziaria) è divenuta oggetto sperimentale di indagine nelle prove PISA per un campione di studenti. 

La competenza finanziaria è stata definita come: “Financial Literacy is knowledge and understanding of financial concepts, and the skills, motivation and confidence to apply such knowledge and understanding in order to make effective decisions across a range of financial context, to improve the financial well-being of individuals and society, and to enable partecipation in economic life” 

In tale spirito AnnaMaria Gilberti ha promosso l’idea di presentare la richiesta di un progetto Comenius multilaterale per classi della scuola superiore. L’idea ha trovato terreno fertile ed è stato pianificato, approvato ed ora è in realizzazione dal primo settembre il Progetto MatCH! – Mathematics Crisis Help ovvero “The match between Mathematics and the economic crisis” con la partecipazione di 7 scuole partner (IIS “Amaldi” di Alzano – istituto coordinatore –prof. Teresa Nani, Ls “Romita” di Campobasso, Gimnazia s prepodavane “Yoan Ekzarh” di Varna, IES”Arabuleila” di Cullar Vega-Granada, “Berzseny Ddaniel2Gimnazium di Budapest, il Sint-Aloysiuscollege di Menen). 

Funzione centrale metodologica ha in ogni meeting previsto l’esercitazione, sullo stile di MsF, prevista a gruppi internazionali equieterogenei con oggetto di lavoro quesiti che offrano in contesti familiari e/o in casi reali l’opportunità di applicazione di processi mentali quail l’analisi delle varibili in gioco, la individuazione e selezione d’informazione, la comparazione di casi di rischio, l’ottimizzazione, la scelta, la risoluzione e l’argomentazione relative. 

In queste pagine saranno riportati  man mano i quesiti esaminati con relative soluzioni.

L’atmosfera del lavoro è visibile nelle foto, per esempio, del meeting di Budapest (26 novembre 2012).

Il Progetto si è concluso al 30 settembre 2014 e tutta la documentazione è scaricabile come cartella compressa all’indirizzo.